Rimaniamo in contatto

Lasciaci la tua mail se vuoi aggiornamenti sul sito.
Niente spam, promesso.
Follow @bikedistrict

Lo stato della bici 01: l’insostenibile densità del pavé

September 17, 2013

Quanti chilometri di pavè ci sono a Milano?
Quali sono le zone del centro città che i ciclisti tendono ad evitare?
In quali aree i lastroni basaltici sconnessi concentrano il loro potenziale distruttivo e aggredendo le fragili saldature di gentili bici olandesine e dei nostri catorci rugginosi?
E le scatto fisso… che con le loro esili ruote finiscono nelle faglie che giornalmente si aprono al suolo…?

La risposta nella mappa 3D delle densità spaziali di pavé della città di Milano, powered by BikeDistrict.

BikeDistrict map

Sono circa 63 km di pavé e lastricati vari in città; come si vede in mappa sono tutti concentrati all’interno del centro città. Poche appendici osano oltrepassare il limite della Cerchia dei Navigli, l’Area C.
In Area C, ovvero area a traffico moderato / moderatamente costoso, territorio di bici e pedoni  ci sono un totale di 119.6km di rete stradale, praticamente la metà in pavé, e soli 8 km di piste ciclabili. Di quei 63 km milanesi di strada lastricata in pavé, almeno 21 km ospitano i binari del tram, ovvero 21 km di altissima tensione per gli avambracci del ciclista che dev’essere pronto a saltare da un lato all’altro della rotaia.

I dati parlano chiaro, il ciclista che pedala in centro città è un po’ Batman… e un po’ autolesionista.
Di seguito, per gli appassionati delle classifiche, sono presentate le quaranta peggiori avventure su pavè che il ciclista urbano può affrontare in città. Le quarantadue strade in pavé più lunghe della città. Prima in classifica Ripa di Porta Ticinese, con i suoi 1571 metri di purissimo lastricato basaltico che non vede manutenzione da tempi immemorabili e che per giunta è dotato di binari del tram. Al terzo posto Corso di Porta Romana con i suoi 1377 metri.

Solo ottavo Corso Italia, decimo Corso di Porta Ticinese e addirittura sedicesima Via Torino, che però data la loro posizione centralissima e il loro alto potenziale di connettività sono tra le strade in pavé più temute della città.

I dati rappresentati in mappa stanno alla base del “Modello di rete ciclabile” che Bikedistrict ha realizzato per Milano. Da più di un anno BikeDistrict propone ai ciclisti urbani le strade più intelligenti e più sicure per muoversi in città, evidenziando pavé e rotaie e suggerendo le strade più piacevoli. I percorsi “Sicuro” e “Ciclabile” sulla mappa online di BikeDistrict suggeriscono al ciclista gli itinerari cittadini che quando possibile evitano le strade con pavé, proponendo alternative di percorso più vantaggiose.

Per approfondimenti leggi il post:  “Nuova release BikeDistrict “Social” al concorso App4Mi”

One Comment

Leave a Reply