Rimaniamo in contatto

Lasciaci la tua mail se vuoi aggiornamenti sul sito.
Niente spam, promesso.
Follow @bikedistrict

New release: BikeDistrict Social

October 29, 2013

Dopo un anno di ricerca e sviluppo, BikeDistrict è felice di presentarvi la nuova versione della “Mappa online del ciclista urbano”.  È Social, è un navigatore ciclabile personalizzato ed una mappa collaborativa: BikeDistrict Social.
Tra le nuovità principali abbiamo:

  • sistema di rating interattivo delle connessioni ciclabili cittadine; attraverso un’interfaccia sviluppata appositamente, sarà possibile esprimere la propria valutazione riguardo alla qualità/ciclabilità dei connettori della rete ciclabile. Tali valutazioni espresse dall’utente interverranno direttamente sul calcolo del percorso.
  • mappa personalizzata di navigazione ciclistica urbana, nella quale  le valutazioni delle strade influenzeranno direttamente il calcolo dei propri percorsi ciclabili; grazie alla registrazione del profilo BikeDistrict, l’utente ritroverà ad ogni nuova visita la propria mappa personalizzata di navigazione ciclabile.
  • registrazione del proprio profilo su BikeDistrict, con sistema di login facilitato attraverso Facebook, Twitter, Google+ o email;  la registrazione permetterà di salvare le proprie impostazioni, percorsi e potervi riaccedere ad ogni visita del sito;
  • nuova interfaccia web più bella e funzionale, con nuove mappe di base e nuove info;

BikeDistrict realizzazione la prima, vera applicazione partecipativa dedicata alla crescente community dei ciclisti urbani: una mappa partecipativa della città sviluppata attorno al mondo del ciclista urbano.

BikeDistrict new release

Rating delle strade e personalizzazione percorsi

La prima grande novità che verrà introdotta nel sistema BikeDistrict è il “Rating delle strade”, ovvero la valutazione interattiva delle connessioni stradali e ciclabili e dei percorsi preferiti dall’utente.

Attraverso un’interfaccia dinamica sviluppata ad hoc (vedi immagine sopra, punti 2 e 3), il singolo utente potrà comunicare al sistema BikeDistrict quali sono le strade che preferisce e i tratti che vuole evitare. BikeDistrict ricalcolerà immediatamente i percorsi secondo le nuove istruzioni che l’utente ha comunicato al sistema.

  • Strade preferite: quando possibile, ovvero quando risulta conveniente ai fini dell’economia globale di percorso, l’itinerario calcolato dal sistema BikeDistrict sceglierà di utilizzare le strade valutate positivamente dall’utente, per la creazione del percorso origine-destinazione.
  • Strade sconsigliate: secondo l’utente queste sono le strade da evitare quanto più possibile. Il sistema BikeDistrict cercherà delle alternative di percorso tali da evitare le strade sconsigliate, ma senza allungare eccessivamente l’itinerario origine-destinazione.
  • Strade impossibili: quando l’utente decide di marcare la strada con questo livello di valutazione (divieto di transito!) il sistema BikeDistrict automaticamente eliminerà tale strada dal sistema, escludendo tali strade dai futuri percorsi dello specifico utente.

Le valutazione espresse dall’utente andranno ad influenzare in tempo reale gli algoritmi di calcolo dei percorsi. Se un utente decide di escludere una strada perché troppo trafficata, BikeDistrict proporrà immediatamente un percorso alternativo. L’utente potrà sempre modificare la propria valutazione delle strade, avendo anche a disposizione una propria pagina all’interno del sito, in cui potrà vedere quali strade ha valutato e in che modo.

Social Map

È possibile registrare il proprio profilo su BikeDistrict tramite Facebook, Twitter, Google+ o semplicemente inserendo l’indirizzo email (vedi immagine sopra, punto 1). Questo permetterà di accedere ad una varietà di servizi e informazioni esclusive che andranno ad integrare il sistema di calcolo percorsi e di navigazione ciclistica urbana.

BikeDistrict - Mappa dorsali ciclabili e criticità

 Attraverso la piattaforma social si attiveranno le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • Navigatore ciclabile personalizzato; la somma di tutte le valutazioni del singolo utente andrà a descrivere la rete ciclabile personalizzata del singolo utente, che influenzerà direttamente le scelte di itinerario proposte da BikeDistrict;
  • Rete ciclabile personalizzata, ovvero la rappresentazione geografica degli archi stradali oggetto di valutazione da parte dell’utente. La rete personalizzata dall’utente è descritta dal codice cromatico che individua i tre livelli di ciclabilità descritti in precedenza;
  • Social map, mappa ciclabile collaborativa: l’aggregazione automatica dei dati sopra descritti contribuisce alla costruzione di una mappa sociale costantemente aggiornata, dedicata allo spostamento ciclistico in città. Dall’analisi aggregata dei dati sarà possibile evidenziare le potenziali dorsali ciclabili cittadine oppure al contrario le strade che necessitano di interventi a favore della ciclabilità. La social map si propone dunque come un strumento collaborativo per la pianificazione urbana.

Tutti i contributi, le valutazioni e i commenti dei ciclisti urbani verranno raccolti nel database dinamico del sistema BikeDistrict e verranno successivamente organizzati per essere visualizzati su mappe dinamiche, real-time e sui social network.