Rimaniamo in contatto

Lasciaci la tua mail se vuoi aggiornamenti sul sito.
Niente spam, promesso.
Follow @bikedistrict

Come funziona BikeDistrict

March 4, 2012

BikeDistrict offre un servizio di calcolo di itinerari ciclabili in tutto il comune di Milano, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti in bici e di promuovere dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo in città.

Il calcolo degli itinerari ciclabili

BikeDistrict permette di pianificare un percorso ciclabile ottimale tra due punti A-B sul territorio di Milano.  Inserendo indirizzo di origine e destinazione nella maschera di ricerca, oppure trascinando gli indicatori di posizione sulla mappa, BikeDistrict proporrà tre tipi di itinerario:

  • Un percorso diretto che si limita a minimizzare la distanza percorsa, tenendo conto esclusivamente dei sensi unici.
  • Un percorso ciclabile che farà il possibile per suggerire un percorso adatto alla bici evitando strade eccessivamente trafficate, strade con un manto stradale inadeguato, con presenza di rotaie, percorsi con un eccessivo numero di semafori, di incroci o di strade valutate negativamente dai ciclisti.
  • Percorso Sicuro: considera la presenza di piste ciclabili, qualità della copertura stradale, la dimensione della carreggiata, la presenza di rotaie e i livelli di traffico.

Una volta calcolato il percorso, nella barra laterale apparirà un elenco contenente i nomi delle strade attraversate, con alcune informazioni aggiuntive, tra cui:

  • presenza di rotaie
  • presenza di scalinate
  • caratteristiche del manto stradale (pavè, sampietrino, asfalto, terra battuta, ciottolo)
  • percorsi pedonali
  • piste ciclabili

I dati utilizzati

La rete stradale su cui BikeDistrict calcola i propri percorsi è derivata dalla rete OpenStreetMap, una sorta di Wikipedia delle mappe fondata sulla costruzione partecipata dei dati tematici e dei dati infrastrutturali. Sebbene non tutte le zone d’Italia vengano rappresentate nel sistema con lo stesso livello di dettaglio, la città di Milano e le aree più prossime presentano un’ottima copertura.
Una volta estratti da OpenStreetMap la rete stradale viene convertita, elaborata e tradotta nei formati ottimizzati per il sistema BikeDistrict. Questo processo, viene eseguito periodicamente per incorporare le modifiche e aggiornamenti al database, il vero cuore del sistema BikeDistrict.

La rete stradale contenuta nel database è in costante evoluzione e viene continuamente rielaborata per restituire percorsi sempre più accurati e intelligenti. Sulla base di segnalazioni degli utenti (e di verifiche da parte nostra), le caratteristiche di ciclabilità delle aste stradali e la rete stessa vengono aggiornati periodicamente e vanno ad influenzare direttamente il calcolo dei futuri percorsi. BikeDistrict è al momento in versione beta e deve crescere: vi invitiamo ad inviarci eventuali suggerimenti per migliorare il servizio, scrivendoci a info@bikedistrict.org.

In quanto ciclisti siamo attenti alle reali necessità di quelli che in città scelgono di spostarsi in bicicletta. E’ nel nostro intento fornire il miglior servizio possibile. Crediamo che BikeDistrict debba mantenere le sue prerogative di servizio di pubblica utilità, offrendo un supporto sicuro ai ciclisti milanesi. Crediamo inoltre, in una prospettiva professionale, che BikeDistrict possa rappresentare un valido strumento per organizzazioni come le Autorità Locali che desiderano offrire una piattaforma di pianificazione dei percorsi per ciclisti su propri siti web.

Le informazioni disponibili in mappa

BikeDistrict, in quest versione beta, usa Google Maps e Cloudmade per la visualizzazione della mappa di base. Sebbene le mappe di Cloudmade (basate su dati OpenStreetMap) risultino fornire una corrispondenza maggiore con i percorsi di BikeDistrict, e risultino talvolta anche più dettagliate di quelle di Google (che omette ad esempio alcuni percorsi nei parchi), d’altra parte la visualizzazione delle mappe di Google risulta più rapida ed efficiente. Lasciamo dunque agli utenti la scelta della mappa di base più adeguata.

Sulla mappa, BikeDistrict propone dati tematici di interesse per i ciclisti milanesi. Tra i luoghi chiave segnalati sul territorio sono state scelte ciclofficine e stazioni BikeMi.

Lo strato informativo BikeMi contiene:

  • Nome della postazione BikeMi
  • Numero di biciclette disponibili
  • Numero di spazi liberi nella postazione

Lo strato informativo Ciclofficine contiene:

  • Nome
  • indirizzo
  • orari di apertura
  • sito web

Per accedere alle informazioni contenute nel tematismo è sufficiente cliccare sull’icona che compare sulla mappa.