Rimaniamo in contatto

Lasciaci la tua mail se vuoi aggiornamenti sul sito.
Niente spam, promesso.
Follow @bikedistrict

Inside BikeDistrict: Le mappe e le informazioni in tempo reale

November 27, 2013

Le mappe di base

Le mappe a cui BikeDistrict si appoggia per la visualizzazione dei percorsi ciclabili sono tre:

  • Strade, la cartografia stradale della città di Milano fornita da MapBox è la mappa di default di BikeDistrict: basandosi su dati OpenStreetMap la mappa fornisce una visualizzazione rapida ed efficiente, assicura una perfetta corrispondenza con i percorsi di BikeDistrict, e rappresenta in modo dettagliato anche percorsi pedonali e i percorsi nei parchi.
  • Satellite è la mappa satellitare della città. Fornita da Bing maps, consente di verificare i percorsi attraverso il confronto diretto con il territorio.
  • Ibrido è la mappa che unisce le caratteristiche delle mappe precedenti per potersi orientare nella città mantenendo un confronto con le caratteristiche del percorso.

Per l’interazione e la visualizzazione dei dati in mappa, BikeDistrict si appoggia a Leaflet, una  libreria javascript open-source dedicata alla produzione e sviluppo di mappe interattive, per applicazioni web e mobile. I tre layer cartografici di base sono attivabili attraverso il menù a tendina localizzato in alto a destra (vedi punto 1 immagine).

La mappa e i dati real time

Punti di interesse ciclistico

In mappa, BikeDistrict propone dati tematici di interesse per i ciclisti milanesi; tra i luoghi chiave segnalati sul territorio sono stati scelti i seguenti strati informativi:

  • Bikesharing, ovvero tutte le stazioni del BikeMi, con le fondamentali informazioni aggiornate in real-time riguardo al numero di biciclette disponibili e numero di spazi liberi nella postazione; permette di accedere ai dati di disponibilità di tutte le stazioni del bike sharing, aggiornati in tempo reale, al fine di facilitare la scelta della stazione libera più vicina.
  • Ciclofficine con nome, indirizzo, orari di apertura e sito web dell’associazione;
  • Negozi, evidenzia su mappa la presenza di servizi e esercizi utili a chi si sposta in bicicletta. Fornisce informazioni di dettaglio quali indirizzo, orari di apertura e sito internet tutti i negozi e officine per la bicicletta della città di Milano;
  • Parcheggi, mostra la localizzazione tutte le rastrelliere e i parcheggi per le bici censite su openstreetmap (osm.org), con indicazioni di dettaglio sulla tipologia e capacità dell’infrastruttura;
  • Eventi, localizza in mappa alcuni tra gli eventi e concerti più interessanti della giornata, indicandone orario e i dettagli disponibili, l’informazione è aggiornata in real-time;
  • Fountanelle, per il ciclista disidratato mostra in mappa tutte la localizzazione di tutte le fontanelle della città.

Per accedere alle informazioni in mappa è sufficiente spuntare la checkbox relativo al tematismo interesse sulla barra al margine superiore della mappa (vedi immagine punto 2), per visualizzare le informazioni contenute nel tematismo invece basta cliccare sull’icona che compare sulla mappa (punto 3).

Cos’altro vorreste vedere in mappa? Fatecelo sapere via  Facebook  o  Twitter.
Per approfondimenti sulle nuove funzionalità di BikeDistrict vedi il post: “BikeDistrict Social”

Leave a Reply