Lo stato della bici 04: la città delle biciclette
November 5, 2013Per il quarto appuntamento con il consueto “stato della bici”, in occasione del lancio della versione social di BikeDistrict , vi presentiamo la città di Milano vista dal sellino di una bicicletta: la mappa delle dorsali ciclabili di Milano.
La città delle biciclette
La mappa della milano delle biciclette è stata realizzata attraverso l’elaborazione 400’000 itinerari calcolati da BikeDistrict nel corso di quest’anno e mezzo di vita del progetto simulando le scelte fatte dai ciclisti per raggiungere la destinazione sulla base della tipologia di percorso scelto.
Sovrapponendo tutti gli itinerari calcolati da BikeDistrict, la mappa restituisce le esigenze del ciclista urbano, dando maggiore valore a piste ciclabili e strade secondarie a discapito di arterie trafficate, pavé e strade dissestate o con un numero eccessivo di semafori. L’ analisi, eseguita sui dati crowdsourced di BikeDistrict, definisce un’immagine della città rappresentativa del punto di vista dei ciclisti, identificandone la gerarchia stradale ciclistica, i collettori primari del traffico ciclistico urbano, schema delle relazioni tra le diverse aree della città ed i livelli di accessibilità ciclabile di specifiche zone.
Dati crowdsourced
La mappa, costruita a partire da 400’00 percorsi e da quasi un migliaio di segnalazioni ricevute in merito alle condizioni delle infrastrutture ciclabili della città, costituisce il nuovo cuore di BikeDistrict: un modello crowdsourced della mobilità ciclabile cittadina attraverso il quale BikeDistrict è in grado di calcolare la strada migliore. Tale mappa, costruita dai ciclisti stessi, consente non solo di servire come base per la costruzione di cartografie ciclabili per lo spostamento in città, ma costituisce anche uno strumento di supporto alle istituzioni fornendo un quadro completo e aggiornato dell’infrastruttura ciclabile, permettendo la comprensione del sistema, l’identificazione di criticità (in termini di aree servite) e l’individuazione di prospettive di intervento.
Milano delle auto vs. Milano delle biciclette
Se l’immagine di Milano che conosciamo (sinistra) presenta la rete stradale così come descritta da un punto di vista strettamente automobilistico (la classificazione gerarchica Comunale delle strade), la mappa delle Dorsali ciclabili (destra) rappresenta una nuova immagine della città, in cui i percorsi ciclistici e la mobilità leggera recuperano la centralità che meritano nel sistema mobilità cittadino. La mappa delle dorsali ciclabili descrive una rete di spostamenti radicalmente diversa dalla tipica giacitura delle connessioni automobilistiche, con un cuore in Parco Sempione che diventa un importante nodo di scambio tra le infrastrutture ciclabili esistenti.